Certificato verde COVID-19
Vaccinati, guariti dal COVID-19 o tampone negativo nelle 48 ore precedenti
Cos'è
E' la certificazione che dimostra di essere stati vaccinati o di essere guariti dal Covid-19 o di essersi sottoposti a tampone rapido con esito negativo nelle 48 ore precedenti o al test molecolare nelle ultime 72 ore.
È emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, in formato digitale e stampabile, e contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.
La Certificazione verde COVID-19 si differenzia in più tipologie valide per diversi utilizzi e periodi di tempo, che possono variare con l’evolversi della situazione epidemiologica.
- Green pass base: si intende la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione, guarigione, test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo.
- Green pass rafforzato: si intende soltanto la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione o guarigione. Il green pass rafforzato non include, quindi, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.
- Green pass booster: si intende la Certificazione verde COVID-19 rilasciata dopo la somministrazione della dose di richiamo, successiva al completamento del ciclo vaccinale primario. Chi non ha ancora fatto la dose di richiamo potrà utilizzare il green pass da ciclo vaccinale primario completato o da guarigione, ma dovrà presentare contestualmente un documento, cartaceo o digitale, di un test antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle 48 ore precedenti, che attesti l’esito negativo al SARS-CoV-2.
Esenzioni
L’obbligo della Certificazione verde COVID-19 non si applica per accedere alle attività e ai servizi sul territorio nazionale alle seguenti categorie di persone:
- ai bambini sotto i 12 anni, esclusi per età dalla campagna vaccinale
- ai soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica.
In Europa
Dal 1° luglio 2021 è valida come “EU digital COVID certificate” e rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen.
Come avere il Green Pass europeo
La certificazione, anche per i vaccinati solo con prima dose, si può trovare:
- sul sito dedicato www.dgc.gov.it
- sull’App Immuni
- sull’App IO
- nel proprio fascicolo sanitario elettronico
La e-mail per il certificato verde europeo viene inviata dal Ministero della Salute: se non si è ricevuta, per ottenere il codice AUTHCODE occorre chiamare il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24).
Qual è la durata?
In caso di vaccinazione la durata è di 6 mesi. Dopo aver fatto anche la dose di richiamo (booster), ha efficacia senza necessità di nuove vaccinazioni.
In caso di guarigione da Covid, la durata del certificato è di 6 mesi. Se si è contratta l’infezione e si è guariti dopo il completamento del ciclo vaccinale primario oppure dopo la dose di richiamo (booster), ha efficacia senza necessità di ulteriori dosi di richiamo.
In caso di tampone negativo la durata è di 48 ore.
Il libretto vaccinale (attestato delle avvenute vaccinazioni) può invece essere scaricato da questo indirizzo:
servizi.toscana.it/RT/sanita/vaccinazioni/libretto
con la tessera sanitaria e un lettore di smart card oppure con SPID Livello 2 rilasciato a persona fisica. Se non si ha un lettore o SPID, è possibile chiederlo direttamente al proprio medico curante.
Contatti
Numero pubblica utilità 1500 attivo 24 ore su 24, tutti i giorni.
Per ulteriori approfondimenti: