Ambulatori specialistici, diagnostici e punti prelievo
Informazioni per l'utilizzo dei servizi
Si tratta di servizi che possono trovarsi sia all’interno dell’ospedale che sul territorio.
Ambulatori specialistici: Qui puoi fare prime visite o controlli specialistici (es. visita dermatologica, visita ginecologica etc.) su prenotazione, con richiesta di un medico del servizio sanitario nazionale. Paghi il ticket, (che è una quota del costo della prestazione) tranne se hai una esenzione per patologia o reddito.
Ambulatori diagnostici: Qui puoi fare esami diagnostici che sono tutti quegli esami in cui di solito è richiesto un dispositivo medico per eseguire la prestazione ( es. Ecografia, colonscopia, risonanza magnetica, densitometria ossea) su prenotazione, con richiesta di un medico del servizio sanitario nazionale. Paghi il ticket, (che è una quota del costo della prestazione) tranne se hai una esenzione per patologia o reddito. La richiesta del medico può riportare fino ad un massimo di 8 prestazioni della medesima branca, per le quali paghi una sola volta il ticket, anche se le fai in giorni diversi.
Punti prelievo: sono ambulatori in cui puoi fare il prelievo del sangue, la consegna delle urine e delle feci che verranno poi inviate ai laboratori aziendali. Di norma puoi andare senza prenotazione, ma con richiesta di un medico. Paghi il ticket previsto se la richiesta è fatta da un medico del Servizio Sanitario Nazionale (che può riportare fino ad un massimo di 8 prestazioni) altrimenti paghi il costo per intero.
Il ticket massimo da pagare è stabilito a livello regionale ed è pari a €38.
Puoi prenotare nei seguenti modi:
- per telefono: chiama i numeri CUP delle Aziende sanitarie
- di persona: agli sportelli dell’azienda e presso alcune farmacie pubbliche e private.
- sul web: dalla pagina prenota.sanita.toscana.it
- sulla APP Toscana salute
Se non puoi andare all’appuntamento devi chiamare e disdire al CUP almeno 2 giorni prima, altrimenti paghi il ticket relativo alla prestazione.
Negli ospedali pubblici i medici possono fare anche visite e interventi chirurgici di tipo privato (libera professione intramoenia) a prezzi controllati ma comunque maggiori rispetto al ticket. Le esenzioni per patologia o reddito non sono valide se prenoti con questa modalità. Per prenotare in regime di libera professione, puoi chiamare gli apposite numeri messi a disposizione sui siti internet delle aziende sanitarie.
Esenzioni per reddito e patologia
Se hai i requisiti, puoi richiedere che ti venga riconosciuta una esenzione che ti permette di non pagare il ticket. Le esenzioni possono essere rilasciate per:
- età e reddito (età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, purché appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a €36.151,98 annui);
- particolari condizioni economiche
- invalidità
- patologie croniche
- malattie rare
- gravidanza, donazione di sangue, organi e tessuti
- programmi di diagnosi precoce dei tumori o di prevenzione collettiva
Numerose esenzioni sono legate a stati patologici o invalidanti. Queste esenzioni possono essere totali o legate a specifiche e determinate prestazioni di specialistica ambulatoriale. Le esenzioni possono essere illimitate o avere una durata variabile.
È riconosciuto il diritto all'esenzione dal ticket ai cittadini affetti da determinate patologie croniche per le prestazioni appropriate ed efficaci per il trattamento della malattia, il monitoraggio e la prevenzione di ulteriori aggravamenti.
Per ulteriori informazioni consulta i siti delle Aziende.