Assistenza primaria

Informazioni per l'utilizzo dei servizi

Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e scelta/cambio del Medico e Pediatra di famiglia

Il Medico e il Pediatra di famiglia sono i professionisti che si occupano dell’assistenza primaria (visita medica generale, prescrizione di farmaci, di visite specialistiche di esami di laboratorio o diagnostici..)

Puoi scegliere il Medico e il Pediatra di famiglia quando ti iscrivi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) presso l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di residenza o in cui abiti.

Ogni persona iscritta al SSN ha diritto di scegliere il Medico di famiglia.

Il pediatra può essere mantenuto fino a 14 anni o fino a 16 anni in particolari casi.

Puoi iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) se hai il permesso di soggiorno. La scelta del medico ha validità correlata alla durata del permesso di soggiorno.

Se non hai il permesso di soggiorno (STP ed ENI) puoi comunque avere l’assistenza medico generica gratuita tramite l’istituto delle visite occasionali presso lo studio di un Medico di famiglia oppure presso gli ambulatori dedicati delle Aziende sanitarie (ASL).

Al momento della scelta ti verranno date informazioni che troverai anche sul sito dell’ASL su dove e quando il medico/pediatra fa le visite ambulatoriali, a che numero puoi chiamarlo, come fare per avere una visita a domicilio e se puoi rivolgerti ad altri medici del suo gruppo in sua assenza.

Cambio del medico e pediatra di famiglia

Se non hai più fiducia nel tuo medico/pediatra, puoi cambiarlo nei seguenti modi:

Servizio di continuità assistenziale (Guardia Medica)

Quando il Medico o il Pediatra di famiglia non c’è e non puoi aspettare, puoi rivolgerti a questo servizio per problemi sanitari emersi di notte o nei giorni festivi e prefestivi, senza recarti in Pronto Soccorso, se non si tratta di un’urgenza.

Il servizio è attivo:

Il Medico di continuità assistenziale può:

Il Medico di continuità assistenziale NON può:

Il medico di continuità assistenziale valuta il bisogno e può rispondere tramite consiglio telefonico, visita ambulatoriale (se possibile) o visita domiciliare.

È responsabilità del medico, anche sulla base di linee guida nazionali e/o regionali, valutare se è necessaria la visita domiciliare.

Come si accede

Si accede al servizio attraverso un numero telefonico dedicato che si può reperire presso la propria Asl.