Emergenza Urgenza

Informazioni per l'utilizzo dei servizi

Numero unico europeo di emergenza NUE 112

Il Nue 112 (Numero unico europeo di emergenza 112) è il servizio che permette, digitando un unico numero, l’1 1 2 (uno, uno, due), di richiedere l’intervento del Soccorso Sanitario, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco.

Il numero è gratuito da telefonia fissa e mobile e sono disponibili i supporti di traduzione multilingua e accesso all’utente ipovedente o con ridotte capacità d’ascolto.

Il soccorso può essere richiesto anche con l’app “Where Are U” (scaricami qui) o essere lanciata dai dispositivi “eCall” presenti sui veicoli di nuova immatricolazione. Qualsiasi sia la modalità di richiesta di soccorso sarai geolocalizzato esattamente nell’arco di pochi secondi.

Pronto soccorso

ll Pronto soccorso è il servizio dedicato alle emergenze e urgenze sanitarie.

Le cure che il personale sanitario di Pronto soccorso ritiene non urgenti sono soggette a ticket, vieni visitato ugualmente ma devi aspettare più a lungo. Infatti in Pronto soccorso non vale la logica che chi arriva prima, riceve prima le cure.

Per problemi non urgenti o cronici ti devi rivolgere al Medico/Pediatra di famiglia e al Servizio di Continuità Assistenziale (guardia medica).

Puoi andare al Pronto Soccorso direttamente o con l'ambulanza, chiamando il 112. L’arrivo in Pronto Soccorso con l’ambulanza non rappresenta un percorso prioritario di accesso alla visita.

Il Triage è l’area interna al Pronto Soccorso in cui l’infermiere valuta la tua priorità di ingresso accesso, in base ai sintomi che gli riferisci ed in base alla complessità assistenziale.

La tua priorità corrisponde ad un codice da 1 a 5:

1. EMERGENZA ► ASSISTENZA IMMEDIATA

2. URGENZA ► INDIFFERIBILE

3. URGENZA ► DIFFERIBILE

4. URGENZA ► MINORE

5. NON URGENZA

Sono previsti percorsi per i pazienti con bisogni particolari, (es. CODICE ROSA vittime di violenza) o modalità organizzative specifiche per cui potresti essere inviato ad un ambulatorio specialistico per le urgenze (Fast Track), oppure essere trattato da un infermiere che ha ricevuto una formazione specifica (See & Treat).

Se la prestazione è classificata come codice 4 o 5 è previsto il pagamento di un ticket. Sono esenti dal pagamento delle cure di Pronto Soccorso non urgenti:

Codice Rosa

ll Codice Rosa è un percorso gratuito di accesso al Pronto Soccorso che viene attivato in caso di violenza, in particolare su donne, minori e persone vittime di crimini di odio.

Il percorso viene attivato dagli operatori sia in Pronto Soccorso, che in degenza ordinaria, dagli ambulatori e dai consultori.

Attraverso la Rete del Codice Rosa è possibile ottenere assistenza, protezione e cura immediate e l’inserimento in un percorso dedicato in sinergia con altre istituzioni, come ad esempio i Centri Antiviolenza.