Il progetto
Obiettivi e destinatari
Il progetto ICARE ha lo scopo di garantire la presa in carico da parte dei servizi sanitari territoriali dei titolari e/o richiedenti di protezione internazionale (TRPI) e dei Casi Speciali del D. lgs. 113/2018 attraverso equipe multidisciplinari, che garantiscano percorsi che siano al tempo stesso dedicati e culturalmente orientati, avvalendosi di Mediatori Linguistico Culturali e Antropolog* .
La finalità del progetto è migliorare l'accesso alle cure nei servizi sanitari territoriali, garantendo risposte appropriate, efficaci e adeguate ai bisogni di salute dei singoli RTPI e dei Casi Speciali in situazione di vulnerabilità socio-sanitaria.
Il target privilegiato ICARE è rappresentato da donne, minori e minori stranieri non accompagnati, nuclei familiari in condizione di vulnerabilità sanitaria. Tuttavia il progetto si rivolge anche agli uomini adulti che rientrano nella popolazione target in situazione di vulnerabilità psicofisica i cui bisogni rientrano nei percorsi assistenziali garantiti dal Consultorio.
Il progetto supporta la realizzazione all’interno dei consultori di percorsi assistenziali integrati e multidisciplinari, dedicati e culturalmente orientati, al fine di:
- favorire l’accesso ai servizi sanitari e sociali offerti dal consultorio a questa specifica popolazione di utenti;
- favorire l’accesso ai percorsi assistenziali sulla base dei bisogni di salute;
- migliorare la fase di accoglienza per consentire risposte adeguate ai bisogni di salute dei soggetti in situazione di vulnerabilità sanitaria.