Assistenza sanitaria per gli stranieri non in regola con le norme relative all’ingresso ed al soggiorno
Di seguito sono riportate le informazioni base relative all'assistenza sanitaria per chi non ha ancora fatto domanda di asilo politico ed è sprovvisto di altro titolo regolare per l'ingresso ed il soggiorno.
A quale tipo di iscrizione al Servizio Sanitario Regionale hanno diritto?
Non sono di norma iscrivibili al SSR ma hanno comunque accesso alle cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti, comunque essenziali, ancorché continuative, per malattia ed infortunio.
Cosa serve per accedere all'assistenza sanitaria?
Possono accedere con il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) che viene rilasciato dalle Aziende Sanitarie, in sedi territoriali debitamente individuate oppure presso i Pronto Soccorso, se abilitati, in occasione della prima erogazione delle prestazioni urgenti.
Viene richiesto:
- autocertificazione dati anagrafici (nome, cognome, sesso, data di nascita e nazionalità), registrate anche in assenza di un documento di identità o altro documento ad esso equiparato
- dichiarazione di indigenza
- condizione di irregolarità di soggiorno sul territorio
Per quanto tempo vale il codice STP?
Il codice STP ha la durata 6 mesi, rinnovabile in permanenza dei presupposti per il rilascio, e vale su tutto il territorio nazionale. Può essere attribuito anche in via preventiva al fine di facilitare l’accesso alle cure, in particolare ai programmi di prevenzione.