Contraccezione
La Regione Toscana promuove e tutela la salute riproduttiva delle giovani generazioni e delle donne con programmi specifici di educazione alla salute e di educazione sessuale, con interventi mirati alla prevenzione delle interruzioni volontarie di gravidanza, dell’HIV e delle malattie sessualmente trasmesse, favorendo scelte informate e consapevoli per la contraccezione.
La contraccezione rappresenta l’insieme di mezzi, metodi e azioni che consentono di impedire che al rapporto sessuale segua una gravidanza. La contraccezione è quindi uno strumento per far si che il concepimento di un figlio presupponga una scelta consapevole di maternità e per prevenire le gravidanza indesiderata.
Per questo occorre conoscere i metodi di contraccezione, in modo da scegliere liberamente quali usare perché più adatti alle proprie esigenze personali. Le ragioni per voler evitare una gravidanza sono molteplici e possono interessare diversi ambiti della propria vita. Utilizzare un metodo contraccettivo insieme a una protezione dalle malattie sessualmente trasmesse, consente di avere una vita sessuale più serena e consapevole.
Nel Consultorio vengono fornite informazioni e consulenze sui metodi contraccettivi per promuovere maternità e paternità consapevole. La contraccezione viene prescritta gratuitamente ed erogata gratuitamente se si possiedono i requisiti o per reddito o per condizione (dopo il parto, dopo una IVG, se hai una età compresa entro i 24 anni). Viene garantita gratuitamente anche la “contraccezione di emergenza” dopo un rapporto sessuale che si considera a rischio di gravidanza. La contraccezione di emergenza può essere richiesta anche presso il Pronto Soccorso ospedaliero nelle ore in cui il Consultorio è chiuso o non è presente un medico.
Il percorso offre:
- consulenza,
- informazione,
- visita,
- accertamenti diagnostici,
- prescrizione,
- somministrazione,
- inserimento (IUD e/o dispositivi sottocutanei).