Violenza e abusi
I Consultori accolgono le donne vittime di violenza e svolgono attività di ascolto e sostegno psicologico alle donne vittime di violenza in base alla complessità del caso e ai rischi connessi. Si effettuano quindi percorsi ambulatoriali che prevedono colloqui con l’assistente sociale e lo psicologo. Il percorso può prevedere anche l’ingresso, sempre su base volontaria, in una strutture di accoglienza o di protezione.
Nel caso di donne vittime di tratta l’accoglienza al Consultorio prevede la possibilità di accesso alle attività e alle prestazioni del Consultorio , e contemporaneamente prevede il coinvolgimento degli operatori dei servizio anti-tratta presenti nel territorio.
In base alla natura del problema rappresentato durante l’accoglienza il team ICARE predisporrà un percorso diagnostico e assistenziale in base ai bisogni sanitari, psicologici e sociali presenti nelle singole situazioni che accedono al servizio con richiesta di presa in carico.
Il percorso prevede la prevenzione, emersione, supporto e cura, in particolare la presa in carico con risposte mirate ai bisogni e alle problematiche emergenti ed individuazione della successiva progettualità.
Il Codice Rosa è una rete clinica dedicata alle donne vittime di violenza di genere (Percorso Donna) e alle vittime di violenza causata da vulnerabilità o discriminazione (Percorso per le vittime di crimini d’odio) per dare risposte immediate di cura secondo i principi della continuità assistenziale e della totale presa in carico della persona.